Homepage

Alcuni dei nostri artisti

Giuseppe Martucci

Compositore, pianista e direttore d’orchestra italiano.
Figlio del trombettista Gaetano Martucci e di Orsola Martucciello, fu un bambino prodigio: a soli otto anni teneva concerti solistici al pianoforte.
Divenne ben presto un pianista apprezzato internazionalmente, allievo di Beniamino Cesi e Paolo Serrao al Conservatorio di Napoli; di lui tessero le lodi Anton Rubinstein e Franz Liszt. Non meno significativa fu la sua attività di direttore d’orchestra.

Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini

Compositoreitaliano, tra i più celebri operisti dell’800.
Studia musica a Catania, poi a Napoli (1819). Tra i suoi maestri vi è Nicola Antonio Zingarelli, che lo indirizza verso lo studio dei classici. Conosce il calabrese Francesco Florimo, con cui instaura una profonda e duratura amicizia; Florimo diventerà bibliotecario del conservatorio di Napoli e sarà biografo dell’amico Bellini, prematuramente scomparso.

Luigi Boccherini

Compositore e violoncellista.
Nato in una famiglia di musicisti, fu il padre che insegnò al giovane Luigi la tecnica del suo strumento, il violoncello; ben presto rivelò doti prodigiose, tanto che a 14 anni seguì il padre a Vienna, dove entrambi suonarono nell’orchestra del Teatro Imperiale: è qui che il ragazzo comincia a diventare famoso, applicandosi anche al quartetto ed al quintetto, la nuova forma musicale che stava affermandosi.

Le ultime news

Articoli recenti